Le Avanguardie Educative a BassanoExpo per la manifestazione “Orizzonti & Connessioni”
Idee e proposte per una scuola al passo coi tempi saranno protagoniste dal 3 al 5 maggio a BassanoExpo alla manifestazione gratuita e aperta a tutti “Orizzonti & Connessioni”, organizzata dalla Rete Territoriale Scuole Bassano-Asiago (via Valsugana, 22 a Cassola – Vicenza).
Attraverso workshop, sessioni plenarie, laboratori, buone pratiche presentate direttamente dagli studenti e momenti di formazione curati dalle aziende presenti in fiera, l’iniziativa sarà un’occasione di riflessione sui nuovi orizzonti della didattica, utile a portare alla luce proposte pensate per un cambiamento sistemico, e non episodico o frammentato, del modo di insegnare e di apprendere.
Il programma prevede temi di interesse generale sull’innovazione nella scuola, sviluppati in plenaria, e una serie di seminari rivolti a docenti, animatori digitali, dirigenti scolastici, DSGA, personale amministrativo delle scuole, imprese, famiglie e studenti su 4 tematiche specifiche:
-
Metodologie innovative (ambienti di apprendimento, metodologie e didattica innovative, didattica laboratoriale e per competenze)
-
Inclusione (accessibilità, strumenti e metodologie per la personalizzazione degli apprendimenti)
-
Aule digitali (competenze digitali e tecnologie nella didattica, ambienti e piattaforme in cloud, app per la didattica, le competenze digitali del docente, realtà virtuale, realtà aumentata, coding e robotica)
-
Change Management (governance del cambiamento, profilo del nuovo dirigente scolastico, profili intermedi del docente, lavoro di staff, strumenti per la gestione della scuola, nuova comunicazione nella PA, reti reali e reti virtuali).