Siamo orgogliosi di annunciare che con il nostro mais Biancoperla, il Birrificio Antoniano ha prodotto una birra vincitrice del Concorso European Beer Star 2016!
Dal sito del birrificio…..
“Birra Antoniana Borgo della Paglia prodotta con Mais Biancoperla, Presìdio Slow Food, si aggiudica la medaglia d’oro agli European Beer Star 2016.
Mercoledì 9 novembre si sono svolte le priemiazioni dello European Beer Star a Norimberga, nell’ambito della BrauBeviale, una delle fiere di settore più importanti al mondo.
A tenere alto il nome della tradizione brassicola italiana ci pensa Birra Antoniana Borgo della Paglia, aggiudicandosi la medaglia d’oro nella categoria di Birre prodotte con Cereali Alternativi – beer with alternative cereals.
Il cereale in questione è il Mais Biancoperla, Presìdio Slow Food della pianura veneta centro-orientale. Di largo impiego fino la prima metà del 900, fu poi sostituito da varietà ibride dalla resa elevata. Tutt’oggi è utilizzato per produrre un piatto tradizionale veneto: la polenta bianca.
Il concorso quest’anno ha raggiunto il record delle participazioni con 2013 birre in concorso provenienti da 44 nazioni.
Emergere tra tutte queste birre non è stato facile, per questo siamo ancora più fieri dellla nostra Borgo della Paglia, una birra delicata ma decisamente con un bel caratterino! “