L’Istituto Agrario di Castelfranco Veneto ha origine nel 1954, con la nascita di una Scuola di Meccanica Agraria e di Orticoltura, quale sezione staccata dell’Istituto “S. Benedetto da Norcia di Padova”. La provincia di Treviso presentava allora elementi di forte arretratezza specie nel mondo rurale, con forti tassi di emigrazione; l’istruzione, perciò, rappresentava uno dei cardini del progetto di sviluppo dell’onorevole Domenico Sartor, che promosse la nascita della scuola. Nel 1955 l’Istituto si rendeva autonomo e nel 1962 verrà intitolato “Conte di Cavour”.

Il piano di attività prevedeva Scuole Professionali biennali diurne e Corsi Preparatori serali in diversi luoghi del territorio trevigiano.
Furono instaurati fin da subito proficui rapporti con realtà europee che permisero di introdurre modelli innovativi, come ad esempio quello delle Maisons Familiales francesi.
Dal 1958 l’attività formativa fu rivolta anche alle donne.

Sul piano didattico l’Istituto si fece promotore di modelli educativi innovativi rispetto alla prassi tradizionale con l’obiettivo di:
creare una scuola moderna inserita direttamente nella realtà contadina (alternanza scuola-lavoro con le strutture operative della “Scuola-Famiglia” e “Scuola-Azienda”) ; fare della scuola uno strumento formativo non solo per le giovani generazioni ma anche per il mondo adulto.
Negli anni le sezioni si moltiplicano nel territorio e vengono attivati nuovi progetti.
Il 1973 è l’anno di costruzione della nuova sede in via Postioma.
A partire dagli anni Settanta vennero istituiti corsi con finalità particolari: quello di “Addetto ai servizi di cucina e sala”, da cui avrà origine l’Istituto professionale alberghiero (ora IPSSAR “Maffioli”) e il corso per addetti ai servizi di assistenza familiare e sociale, che porterà alla nascita dell’Istituto per i servizi sociali (attuale ISISS “Nightingale”).

Negli anni ottanta-novanta alcune sedi periferiche vengono chiuse e dagli anni novanta l’Istituto gestisce le sedi di Castelfranco Veneto e di San Gaetano di Montebelluna.
Nella sede di via Postioma è stata potenziata un’azienda didattica che in questi ultimi anni si è indirizzata verso la sperimentazione biologica, l’agricoltura ecocompatibile e la salvaguardia dell’ambiente.
Nel 2005 è stato istituito anche il Corso di Tecnico Agrario e nel 2011 quello IeFP.
Dal 2003 viene reintitolato al nome di “Domenico Sartor”.