È un albero spontaneo in Veneto, dalla collina alla bassa montagna. Partecipa alla formazione di boschi di latifoglie miste su suoli fertili e freschi in posizioni abbastanza luminose. Molto usato nei giardini (nelle alberature, invece, vengono preferite altre specie).
FOGLIE
Latifoglie, non-sempreverdi, semplici, non opposte, cuoriformi (cm 3-5 x 8-10), non-intere (regolarmente seghettate), verde scuro sopra e verde chiaro-grigiastro sotto, con picciolo di 2-4 cm.
N.B.
Per identificare e distinguere il Tiglio selvatico è importante osservare bene la pagina inferiore. Ha un colore nettamente più chiaro (quasi verde-grigiastro) di quella superiore e possiede ciuffi di peli rossicci alla biforcazione delle principali nervature.
FIORI E FRUTTI
Fiori con cinque piccoli petali bianco giallastri, molti stami e uno stilo, raggruppati in piccoli gruppi in infiorescenze guarnite da una tipica brattea lanceolata. Fioritura a giugno. Il singolo frutto è non-carnoso, rotondeggiante, penzolante.
ALCUNI ALTRI TIGLI
La distinzione tra specie di Tigli è spesso non facile. L’attribuzione di un singolo albero ad una specie precisa può essere a volte difficoltosa per l’elevata probabilità che si tratti di una forma di origine ibrida con caratteri intermedi tra specie.
IL TIGLIO NOSTRANO
(TILIA PLATIPHYLLOS SCOP.)
È un albero spontaneo inVeneto, dalla collina alla bassa montagna. Partecipa anch’esso alla formazione di boschi misti di latifoglie su suoli fertili spesso in posizioni fresche ed ombreggiate (vallette, ad esempio). Le sue foglie sono simili a quelle del Tiglio selvatico ma spesso più grandi, verdi sopra e sotto,più pelose nella pagina inferiore per ciuffi di peli biancastri alla biforcazione delle nervature principali.
TILIA X EUROPEA L.
Il genere Tilia comprende una trentina di specie diffuse nelle regioni temperate dell’Emisfero Nord. Quasi tutte sono in grado di ibridare tra loro, e i tigli che vengono piantati in parchi, giardini e viali sono spesso degli ibridi di non facile identificazione. L’ibrido più comune è Tilia x europea L., che deriva dall’incrocio tra due specie selvatiche T. cordata e T. platyphyllos e che presenta caratteri intermedi tra esse, ma esistono anche ibridi che coinvolgono specie non europee, soprattutto T. americana L., e che spesso vengono designati con il nome collettivo di ‘Tilia hybrida’. Il nome generico, già in uso presso i Romani, deriva dal greco ‘ptilon’ (ala), in riferimento alla brattea del peduncolo fruttifero che funge da ala durante la disseminazione facilitata dal vento.
IL TIGLIO AMERICANO
(TILIA AMERICANA L.)
È un albero non-spontaneo in Veneto (e in Italia), ma diffusamente usato nei giardini e nelle alberature stradali.
Le sue foglie sono simili nella forma ai Tigli già illustrati ma più grandi, verdi sopra e sotto e senza peluria alcuna.
IL TIGLIO TOMENTOSO
(TILIA TOMENTOSA MOENCH)
È un albero non-spontaneo in Veneto (e in Italia), usato talvolta nei giardini. Le sue foglie sono simili ai Tigli già illustrati ma distintamente biancastre nella pagina inferiore per un fitto tomento di piccoli peli stellati.
I Tigli si riconoscono facilmente quando portano sui rami i caratteristici fiori e frutti penzolanti guarniti da una brattea lanceolata (vedi disegno). In mancanza di questi, si possono riconoscere ugualmente imparando a identificare bene la loro foglia semplice non-opposta che possiede una forma cuoriforme (a margine non-intero) confondibile solo con poche altre.
I Tigli sono stati riuniti nel genere Tilia che comprende circa 50 specie, 2 delle quali sono spontanee in Veneto.
Perciò, per poter dire “è un tipo di Tiglio”(o meglio “appartiene ad una specie del genere Tilia”) la pianta osservata deve possedere fiori, frutti e/o foglie come sopra descritto.
Confusione. Nessuna,se sono osservabili fiori e frutti. Con poche altre latifoglie semplici non-opposte non-intere cuoriformi (forse
con Ontano napoletano e Gelsi), se si devono osservare solo le foglie.
Descrizioni tratte da “Piccola guida per riconoscere 50 alberi del Veneto” di Giuseppe Busnardo pubblicata da Veneto Agricoltura