ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020, MISURA 10.2 – SOSTEGNO PER LA
CONSERVAZIONE, L’USO E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE RISORSE GENETICHE IN AGRICOLTURA.

Il Progetto BIONET 2017 – 2022 è un progetto in Rete che coinvolge diversi enti pubblici tra i quali alcuni Istituti Agrari del Veneto.

Il nostro Istituto partecipa al Progetto attuando la Conservazione di ben 7 Razze Avicole Venete, 4 di Pollo, 2 di Tacchino e 1 di Faraona e conservando 2 accessioni di Mais, una di Biancoperla e una di Cinquantino della Castellana su parcelle di 80 mq.

Inoltre sempre nell’ambito di BIONET è stato costituito il Gruppo di lavoro Orticole che, coinvolgendo direttamente gli alunni mediante l’assegnazione di borse di studio, si occupa per un biennio della ricerca direttamente sul territorio di antiche varietà di ortaggi tradizionalmente coltivati negli orti delle aziende della Provincia di Treviso.

Nell’ambito di Bionet è prevista l’organizzazione di eventi divulgativi delle attività che vengono svolte anche attraverso la partecipazione al Salone del Gusto di Torino e in occasione della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

L’Istituto, a supporto delle attività di conservazione e di divulgazione, ha beneficio di un contributo, erogato da AVEPA, nell’ambito del PSR Veneto di € 235.046,80 a fronte della presentazione della Domanda di Aiuto ID 3583440 – M1021GCA.

Link esterno Programma Bionet

BANDI BIONET 10.2

Anno scolastico 2020-2021

BANDO DI GARA PER CONFERIMENTO DI INCARICO DI CONSULENZA TECNICOSCIENTIFICA NELL’AMBITO DELLA MISURA 10.2 SOSTEGNO PER LA CONSERVAZIONE, L’USO E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE RISORSE GENETICHE IN AGRICOLTURA

1. Bando di gara – Clicca qui
  2. Allegato: Modello candidatura esperto coordinatore video – Clicca qui
  3. Determina – Clicca qui
  4. Determina incarico esperto coordinatore video – Dott. Alessandro Leoni – Clicca qui

Anno scolastico 2017-2018

All’albo on line sono stati pubblicati:

1. Bando n.3 borse studio studenti classi 3° e 4° tecnico e professionale progetto Bionet 10.2.
  2. Bando incarico biennale consulente progetto Bionet 10.2.

Scadenza presentazione domande 15/11/2017 ore 13:00.