PV Sensing

 

Programma Evento divulgativo PVSENSING – MARTEDI’ 18 dicembre 2018

GRUPPO OPERATIVO PV Sensing

Misura: 16 – Cooperazione

Tipo di intervento:

  • 1.1 – Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura
  • 2.1 – Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie

Descrizione operazione:

Il progetto prevede l’utilizzo in vigneto di una particolare sensoristica elettronica per una migliore gestione fitosanitaria contro le infezioni da Plasmopara viticola (agente patogeno della peronospora della vite).  La sensoristica, in aggiunta ad una stazione metereologica standard, rileva in maniera automatica parametri climatico-ambientali mai misurati prima in campo. Un modello previsionale, in base alle misure che provengono dal campo, simula il ciclo di vita del patogeno e produce previsioni sul rischio di infezione, che vengono poi tradotte in soluzioni pratiche per l’agricoltore (tempi, dosi di prodotto fitosanitario etc.).

La sperimentazione coinvolgerà 11 imprese agricole (convenzionali e biologiche) per due anni e verterà, prima, sull’ottenimento di dati per calibrare il modello previsionale, poi sulla sua validazione. L’analisi agronomica evidenzierà il risparmio ottenuto negli interventi fitosanitari e l’aumento di accuratezza predittiva imputabile ai nuovi sensori. Un’analisi finale quantificherà il rapporto costi-benefici per le aziende e l’impatto ambientale.

Il ruolo di Confagricoltura Veneto all’interno del progetto di Cooperazione è quello di divulgare i risultati ottenuti.

Finalità:

Lo scopo del progetto PVsensing è di fornire all’agricoltore uno strumento di guida per ottimizzare i trattamenti fitosanitari contro la peronospora della vite, razionalizzandoli in base alle reali esigenze della coltura. Il sistema proposto (nuova sensoristica + modello previsionale) fornirà previsioni accurate, rispetto al microclima specifico nel vigneto, sul rischio di infezione ed indicazioni operative per l’agricoltore. Con ciò si mira ad una riduzione degli interventi e quindi ad un risparmio di prodotti fitosanitari e di risorse, con conseguenti benefici economici per l’azienda agricola e una riduzione dell’impatto ambientale.

Risultati:

I risultati che il progetto intende raggiungere sono:

  • Mostrare, tramite la validazione in campo del modello previsionale e della sensoristica innovativa, che la gestione del vigneto supportata da tali tecnologie è efficace nella diminuzione dell’impatto ambientale e nella razionalizzazione dei costi di gestione del vigneto
  • Dimostrare in quali circostanze per il produttore è conveniente effettuare l’investimento nel sistema proposto
  • Trasferire il modello di gestione del vigneto supportato dal sistema proposto presso nuovi possibili areali, tramite il networking con la rete comunitaria del PEI-Agri e della Rete Rurale Nazionale

Il termine previsto per il progetto è metà 2020.

 

Importo finanziato: 330.041,54 €  (20.068,00 € per Confagricoltura Veneto)

 

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Confagricoltura Veneto (partner Gruppo Operativo PVsensing)

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste