Educazione ambientale: Green School-Together

Video TOGETHER

L’Istituto promuove l’educazione ambientale sin dalla sua istituzione attraverso varie attività didattiche in classe e nel territorio e partecipando ai progetti proposti dalla Provincia.

In particolare aderisce alla due importanti proposte di progetto della provincia di Treviso:

  •  La quinta edizione della Green Schools Competition che prevede la prosecuzione del progetto dello scorso anno, in linea con le logiche del Living Lab.Un Living Lab è un laboratorio di sperimentazione sostenibile in cui gli utenti e i produttori possono co-creare innovazione. I Living Labs sono stati concepiti dalla Commissione europea come Public-Private-People Partnership (PPPP) per un processo di innovazione guidato dall’utente. Il Living Lab si avvale di quattro attività principali:
    1. Co-Creation: co-design tra utenti e produttori;
    2. Esplorazione: scoprendo abitudini, comportamenti e opportunità di mercati emergenti;
    3. Sperimentazione: implementare scenari dal vivo all’interno delle comunità di utenti;
    4. Valutazione: la valutazione di prodotti e servizi in base a criteri socio-economici.

La quinta edizione prevede le seguenti aree di concorso: Sustainable Coach, Condivisione di Idee e Riduzione dei Consumi. L’area diffusione è in realtà presente attraverso i parametri sulla diffusione come i social media, inseriti in ogni ar di iniziative ea di concorso.

  • Vi è poi il progetto TOGETHER che intende proporre il tema dell’efficienza energetica da una prospettiva allargata che porti a un cambiamento diffuso e allargato del comportamento di ogni attore che ruota intorno all’edificio, compresa l’attitudine ad aprirsi a nuove conoscenze da tradurre in competenze da utilizzare nella pratica lavorativa giornaliera insieme a degli strumenti nuovi che monitorano i consumi in tempo reale, permettendo l’elaborazione di scenari di consumo e possibili misure di intervento, quali ad esempio la razionalizzazione dell’utilizzo spazio temporale fino all’introduzione di misure per modificare le cattive abitudini degli utenti finali.

TOGETHER_slide incontri locali

Together I newsletter_ITA

Logo-GreenSchools

  • La scuola si fa promotrice di azioni di educazione ambientale nel territorio.
    • attività per le scuole primarie e secondarie di primo grado sui temi delle trasformazioni agroalimentari, dell’agricoltura biologica, dell’allevamento degli animali, del risparmio energetico.
    • partecipazione ad eventi di carattere ambientale presso altre scuole (giornata di primavera presso la scuola primaria di Treville e di S. Andrea di Castelfranco)
    • realizzazione di orti dentro il cortile sclastico nelle primarie di Montebelluna
    • lezioni di botanica presso la casa di riposo di Castelfranco
    • lezioni mensili nel reparto di pediatria di Castelfranco (progetto Orto in pediatria)