3.6.4 Potenziamento discipline motorie e stile di vita

3.6.4.1 Progetto Educazione alla salute

Obiettivi:

Organizzazione di interventi formativi ed incontri sulle tematiche di Prevenzione ed Educazione e al benessere degli studenti con la collaborazione dell’ASL 8 e di altre associazioni ed agenzie del territorio.

Classi

 Intervento

Classe prime

  • Educazione stradale “Rimettiamoci la testa per abitare la strada: prevenzione degli incidenti stradali e dei traumi cranici, i giovani si raccontano”
  • “Classe libera dal fumo” Incontro Prevenzione al tabagismo con dr.Latini della L.I.L.T.

Classi seconde

  • “CIBO & VITA” Incontro di  Educazione alimentare  con operatori L.I.L.T.
  • “NON BEVETELE TUTTE ” Incontro di prevenzione sull’uso e l’abuso di alcol con operatori L.I.L.T.

Classi    terze

  • Focus malattie sessualmente trasmissibili e gravidanza responsabile con operatori della L.I.L.T.

Classi quarte

  • Incontro A.V.I.S Laboratorio “Il dilemma del prigioniero”
  • Corso di primo soccorso con Associazione Volontari di Bassano

Classi  quinte

  • Educazione ad una sana educazione e corretti stili di vita con operatori della L.I.L.T.
  • AIDO – Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule
Tutte le classi
  • Progetto Pane e tulipani” per la sensibilizzazione degli alunni alle nuove povertà (raccolta di prodotti alimentari e di prima necessità nell’istituto)
  • C.I.C. Sportello di Ascolto per allievi e genitori

 

3.6.4.2 Progetto di sviluppo dell’educazione motoria, fisica e sportiva

Il progetto è stato elaborato Dipartimento di Scienze motorie e sportive dell’Istituto sulla base delle esperienze degli scorsi anni e in seguito alle richieste e ai bisogni espressi dagli alunni.

GRUPPO SPORTIVO STUDENTESCO

ogni lunedì dalle 13.55 alle 15.30 sono proposte una serie di discipline sportive – a titolo gratuito – finalizzate alla miglioramento delle competenze motorie e sportive nei seguenti sport :

  1. PALLACANESTRO
  2. PALLAVOLO
  3. PALLAMANO
  4. CALCIO A CINQUE
  5. CALCIO A UNDICI
  6. RUGBY

Le attività sono rivolte a tutti gli studenti /esse e variano a seconda del calendario che è stato consegnato ed affisso in ogni classe e divulgato attraverso appositi cartelloni affissi in palestra. Per potervi prendere parte è necessario consegnare la autorizzazione presso l’Ufficio Didattica.

I migliori atleti saranno selezionati per far parte delle rappresentative d’Istituto

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

La scuola aderisce ai Campionati studenteschi nelle seguenti discipline:

  • Pallavolo maschile e femminile
  • Basket maschile (Torneo Reyer)
  • Pallamano maschile
  • Calcio a cinque maschile e femminile
  • Corsa Campestre
  • Atletica Leggera

TORNEI INTERCLASSE

Sono organizzati i tornei interni Pallavolo (mista) e Calcio a cinque (maschile) , nonché una partita dimostrativa di pallamano ( Biennio )  fra Istituto Tecnico Agrario ed Istituto Professionale + FP .

E’ inoltre proposta una fase interna di Corsa Campestre : i nominativi saranno proposti dai singoli docenti di Scienze Motorie sulla base dei test specifici .

ATTIVITA’ SPORTIVE INTEGRATIVE

Al fine di far conoscere ulteriori attività sportive non attuabili a scuola sono proposte le seguenti attività sportive :

  • Classi prime : uscita in ambiente naturale
  • Classi seconde : sport invernali ed uscita in bicicletta
  • Classi terze : Acro Park
  • Classi Quarte : pattinaggio sul ghiaccio
  • Classi quinte : rafting

LEZIONI INTEGRATIVE DI SCIENZE MOTORIE

Ogni docente di Scienze Motorie e Sportive , nell’ambito della libertà di insegnamento e nel rispetto della programmazione ministeriale , potrà proporre anche altre attività sportive all’interno delle proprie ore di insegnamento.

3.6.4.3 Progetto C.I.C.

La scuola si preoccupa di garantire la piena realizzazione umana, civile e culturale degli studenti. A tal fine il C.I.C (Centro Informazione e Consulenza), sulla base delle sue competenze e possibilità mediante lo Sportello di Ascolto cercherà di rimuovere gli ostacoli affinché ogni studente possa apprendere nelle migliori condizioni per poter raggiungere gli obiettivi prefissati.

Obiettivi :

  • Monitorare i bisogni
  • Favorire il dialogo tra giovani e adulti
  • Aiutare chi vive momenti di crisi personale
  • Prevenire il disagio evolutivo
  • Sostenere chi ha problemi relazionali
  • Fornire indicazioni sui servizi territoriali specifici
  • Prevenire il disagio e promuovere l’agio
  • Far vivere bene la scuola, partecipare alla vita della scuola
  • Prevenire la dispersione scolastica
  • Accompagnare e sostenere i genitori nella relazione con i propri figli

Destinatari: alunni, genitori.

Operatori: Docenti della Commissione per l’educazione alla salute e operatore del SERD (Servizio dipendenze) (Psicologo o educatore).

E’ prevista un’ora settimanale di sportello per ogni docente referente previo appuntamento, salvo diverse esigenze degli utenti.  Gli orari dello sportello sono esposti in bacheca e nei volantini che vengono consegnati agli alunni e alle famiglie ed esposti nelle classi.

Gli allievi e i genitori interessati prenotano il colloquio presso l’insegnante referente C.I.C.

Sono previsti degli incontri periodici dei docenti con l’operatrice del SERD (Servizio dipendenze) per l’esame e la consulenza dei casi più complessi.