ORIENTAMENO POST DIPLOMA

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

L’INDAGINE DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE VERSO GLI STUDENTI

L’Università di Bologna ha avviato un importante progetto riguardante  la comunicazione orientativa e informativa attraverso l’uso di social media, per capire quali canali di informazione e comunicazione utilizzano le studentesse e gli studenti nella fase iniziale di scelta e orientamento universitario. Ti invitiamo a compilare questo breve QUESTIONARIO, il tuo contributo è fondamentale. Grazie per la collaborazione.

UNIFE ORIENTA 14/15 MARZO 2022 – UNIVERSITÀ DI FERRARA

L’Università di Ferrara è lieta di comunicare che lunedì 14 e martedì 15 Marzo si terrà Unife Orienta 2022, evento di orientamento organizzato dall’Università di Ferrara, rivolto a studenti delle classi IV e V degli istituti scolastici superiori.

L’evento è gratuito e gli studenti possono partecipare iscrivendosi tramite l’apposito modulo online, selezionando le presentazioni negli orari di loro preferenza.

Per maggiori informazioni cliccare qui per accedere alla pagina con i dettagli.

SCEGLI CON NOI 15-18 FEBBRAIO 2022 – UNIVERSITÀ DI PADOVA

Si segnalano le seguenti iniziative di orientamento promosse dall’Ateneo di Padova:

15 – 18 febbraio 2022 giornate di orientamento “Scegli con noi”  via Zoom.
https://scegliconnoi.unipd.it/

In particolare si evidenziano le iniziative che interessano i Corsi di Studio UNIPD , organizzati con il supporto della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, che hanno sede a VICENZA:

– Il 15 febbraio si svolgerà la giornata dedicata ai corsi della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria che prevede la presentazione del Corso di Studio in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti (SIA) del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione).
L’evento sarà online, ripetuto per 4 volte durante la giornata, 9:30, 11:30, 14:00 e 16:00.

A seguire il link per iscriversi alle presentazioni dei corsi dell’area Alimentare:
https://scegliconnoi.unipd.it/event-organizer/scuola-di-agraria-e-medicina-veterinaria/

Nella stessa giornata gli studenti potranno inoltre accedere all’infopoint coi i tutor che risponderanno specificamente per il corso di studio SIA.

Sono attive inoltre altre azioni di orientamento del Corso di Studio in Sicurezza Igienico-Sanitaria degli Alimenti, che trovate alla pagina Unipadova Incontra: https://web.unipd.it/prenotazioniservizi/unipadova-incontra/

Due docenti del Corso SIA (Dipartimento BCA) si rendono disponibili a tenere due seminari su prenotazione per le scuole interessate.

 

– Il 18 febbraio sarà la giornata dedicata alla Scuola di Ingegneria in cui verranno presentati i Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale erogati dal Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali (DTG): Ingegneria Gestionale, Ingegneria dell’Innovazione del Prodotto (Classe di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica) e Ingegneria Meccatronica.

L’evento sarà online, con tre interventi (9:00, 11:00 e 14:15) nei quali saranno presentati i corsi di laurea e gli studenti avranno anche la possibilità di incontrare alcuni professionisti del mondo del lavoro laureati nei corsi precedentemente citati.

Il link per iscriversi all’evento è https://scegliconnoi.unipd.it/event-organizer/scuola-di-ingegneria/

Nella stessa giornata gli studenti potranno inoltre partecipare a degli incontri di infopoint virtuali con dei tutor, disponibili a chiarire tutti i dubbi sui corsi di laurea del DTG.

 

ALMA ORIENTA – GIORNATE DELL’ORIENTAMENTO – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Si invitano le studentesse e gli studenti a registrarsi ad Alma Orienta 2022  il prima possibile e comunque entro il 23 febbraio.

In questo modo, dal giorno 24 febbraio, le studentesse e gli studenti potranno navigare “in anteprima” il sito dell’evento per familiarizzare con le diverse sezioni del sito (es. stand dei singoli corsi di studio, stand dei servizi, calendario eventi), ma soprattutto approfondire la conoscenza dei differenti ambiti di studio attraverso 16 nuovi video appositamente realizzati,  oltre a consultare il materiale informativo/orientativo messo a disposizione e  organizzare la propria  visita inserendo in calendario gli eventi live a cui desiderano partecipare i giorni 28 febbraio, 1 e 2 marzo.

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo è a disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2084050 e-mail almaorienta@unibo.it.

 

ORIENTAMENTO AREA ECONOMICA – UNIVERSITÀ DI VERONA (SEDE DI VICENZA)

La Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona, grazie al supporto della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, è attiva in Vicenza da ormai oltre 20 anni, garantendo ora un’offerta formativa articolata, che si concentra su due filoni – innovazione ed internazionalizzazione – da sempre molto importanti per l’economia veneta e vicentina in particolare.
Nel dettaglio, sono offerti due CdL triennale (Economia e Innovazione Aziendale – EIA ed Economia, Imprese e Mercati Internazionali – EIMI) e due CdL magistrali (International Economics and Business – IEB, interamente in inglese, e Management e Strategia d’Impresa – MSI).

L’ateneo ha organizzato l’OPEN WEEK nel mese di febbraio 2022, nel dettaglio, gli appuntamenti per i corsi di laurea di area economica si terranno ON LINE secondo le seguenti modalità:

– lunedì 7 febbraio dalle 11.00 alle 13.00: Presentazione LAUREE  MAGISTRALI (iscrizioni al link: https://univr.zoom.us/webinar/register/WN_FDD8X-i0SKaGw2OfGe2uaw)

– martedì 8 febbraio dalle 14.30 alle 16.30: Presentazione LAUREE TRIENNALI (iscrizioni al link: https://univr.zoom.us/webinar/register/WN_5n6Vpl_mRQWuRHIosfYfNg)

EVENTO – JOB&Orienta

Dal 25 al 27 novembre 2021 JOB&Orienta torna in presenza alla Fiera di Verona, integrando numerose proposte digitali in continuità con l’esperienza virtuale dello scorso anno. Un’edizione straordinaria, che vede il salone festeggiare il suo trentennale confermandosi sempre più quale punto di riferimento sulle tematiche Capace sempre di rinnovarsi, in questi tre decenni JOB&Orienta ha, infatti, saputo raccontare la scuola e il lavoro che cambiano e offrire spazi di incontro e di alleanza tra gli attori – istituzionali e non solo -, nonché strumenti utili e concreti di orientamento ai ragazzi e alle famiglie, come ai giovani in cerca di occupazione.

Ricorda che puoi visitare l’evento sia in presenza che in modalità virtuale. Gli appuntamenti a programma sono disponibili anche in streaming. Il biglietto è gratuito.

Clicca qui per il programma completo.

 

EVENTO – CAPITALE NORDEST

Torna l’evento Capitale NordEst, iniziativa annuale per quanti, nelle istituzioni, nel mondo della formazione ed in quello delle imprese, vogliono contribuire a migliorare il raccordo tra formazione e lavoro, favorendo di conseguenza l’occupazione giovanile nel Triveneto.

La quarta edizione è in programma il 3 dicembre 2021 dalle ore 9.00 a Vicenza, presso la sede universitaria di Viale Margherita 87 e il tema trattato sarà Smart working e team working: una convivenza possibile?
Cercheremo di indagare come siano proprio i più giovani a poter mettere in campo le competenze richieste in questo particolare momento storico in cui lo smart working fa da padrone.
Il portale di riferimento è www.capitalenordest.it, attraverso cui è già possibile registrarsi all’iniziativa.

In allegato potete trovare l’invito in grafica con il dettaglio degli interventi.

La partecipazione è aperta ad aziende, orientatori, enti, scuole e studenti fino ad esaurimento posti. Clicca qui

 

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO IN INGRESSO – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

L’Università di Bologna ha predisposto una serie di attività e iniziative per supportare le studentesse e gli studenti dei vostri istituti nella scelta consapevole del percorso universitario e, allo stesso tempo, aiutare gli studenti diplomandi nell’organizzazione delle attività di orientamento in uscita nei vostri istituti.

L’incontro avrà luogo online il giorno 1° ottobre 2021 dalle ore 14,30 alle 16,00.

Iscrizione all’incontro

Al termine della procedura di iscrizione si riceverà l’invito direttamente al recapito mail indicato, con le istruzioni per accedere alla stanza virtuale indicata.

Durante l’incontro verranno presentate le iniziative di orientamento per far conoscere il sistema universitario, i percorsi per le competenze trasversali e quelli previsti dal piano lauree scientifiche e gli strumenti di orientamento on line, nella speranza di accogliere presto i nuovi studenti in presenza pur permanendo alcune attività a distanza, per consentire anche a chi risiede distante dalle sedi di partecipare.

INFORMAZIONI

Per informazioni rivolgersi al referente Prof. Canova all’indirizzo orientamentouni@istitutoagrariosartor.edu.it