ORIENTAMENO POST DIPLOMA

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

EVENTO – JOB&Orienta

Dal 25 al 27 novembre 2021 JOB&Orienta torna in presenza alla Fiera di Verona, integrando numerose proposte digitali in continuità con l’esperienza virtuale dello scorso anno. Un’edizione straordinaria, che vede il salone festeggiare il suo trentennale confermandosi sempre più quale punto di riferimento sulle tematiche Capace sempre di rinnovarsi, in questi tre decenni JOB&Orienta ha, infatti, saputo raccontare la scuola e il lavoro che cambiano e offrire spazi di incontro e di alleanza tra gli attori – istituzionali e non solo -, nonché strumenti utili e concreti di orientamento ai ragazzi e alle famiglie, come ai giovani in cerca di occupazione.

Ricorda che puoi visitare l’evento sia in presenza che in modalità virtuale. Gli appuntamenti a programma sono disponibili anche in streaming. Il biglietto è gratuito.

Clicca qui per il programma completo.

EVENTO – CAPITALE NORDEST

Torna l’evento Capitale NordEst, iniziativa annuale per quanti, nelle istituzioni, nel mondo della formazione ed in quello delle imprese, vogliono contribuire a migliorare il raccordo tra formazione e lavoro, favorendo di conseguenza l’occupazione giovanile nel Triveneto.

La quarta edizione è in programma il 3 dicembre 2021 dalle ore 9.00 a Vicenza, presso la sede universitaria di Viale Margherita 87 e il tema trattato sarà Smart working e team working: una convivenza possibile?
Cercheremo di indagare come siano proprio i più giovani a poter mettere in campo le competenze richieste in questo particolare momento storico in cui lo smart working fa da padrone.
Il portale di riferimento è www.capitalenordest.it, attraverso cui è già possibile registrarsi all’iniziativa.

In allegato potete trovare l’invito in grafica con il dettaglio degli interventi.

La partecipazione è aperta ad aziende, orientatori, enti, scuole e studenti fino ad esaurimento posti. Clicca qui

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO IN INGRESSO – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

L’Università di Bologna ha predisposto una serie di attività e iniziative per supportare le studentesse e gli studenti dei vostri istituti nella scelta consapevole del percorso universitario e, allo stesso tempo, aiutare gli studenti diplomandi nell’organizzazione delle attività di orientamento in uscita nei vostri istituti.

L’incontro avrà luogo online il giorno 1° ottobre 2021 dalle ore 14,30 alle 16,00.

Iscrizione all’incontro

Al termine della procedura di iscrizione si riceverà l’invito direttamente al recapito mail indicato, con le istruzioni per accedere alla stanza virtuale indicata.

Durante l’incontro verranno presentate le iniziative di orientamento per far conoscere il sistema universitario, i percorsi per le competenze trasversali e quelli previsti dal piano lauree scientifiche e gli strumenti di orientamento on line, nella speranza di accogliere presto i nuovi studenti in presenza pur permanendo alcune attività a distanza, per consentire anche a chi risiede distante dalle sedi di partecipare.

INFORMAZIONI

Per informazioni rivolgersi al referente Prof. Canova all’indirizzo orientamentouni@istitutoagrariosartor.edu.it