SAVE THE DATE: GIORNATE UNIVERSITA’ E ITS 2020

gu 2020 programma castelfranco 1

gu 2020 programma treviso 1

gu2020. secondo avviso – programma e iscrizioni

Le Giornate dell’Università e Its 2020 si svolgeranno con questo calendario:
Sede di Treviso: 14 febbraio 2020

Sede di Castelfranco Veneto: 18 febbraio 2020
Vi sarà libertà di fruizione delle attività, da parte degli studenti medesimi, che potranno scegliere liberamente tra varie opzioni, come qui di seguito riportato, al fine di favorire una partecipazione più completa alle giornate.

La formula attualmente comprende:
MATTINO
Al mattino le simulazioni di test, suddivisi per aree: 1) architettura, ingegneria edile e design, 2) medico sanitaria, 3) umanistica, 4) scientifica e ingegneria, 5) economica.
Per la partecipazione a quest’attività sarà necessaria l’iscrizione nominativa.
Orario previsto: 11.15 – 13.00
POMERIGGIO
Al pomeriggio, in contemporanea, si prevedono 3 tipologie di intervento:
1) Sessioni di presentazione degli Atenei/Istituti e delle Facoltà e informazioni generali su:
organizzazione dell’Ateneo/Istituto, presentazione dei Dipartimenti e presentazione dei servizi offerti agli studenti..
Si richiede la presenza di operatori degli uffici orientamento e tutorato.
2) Sportello di approfondimento sui corsi di laurea (per le Università).
Si richiede la presenza di uno o più tutor per i corsi di laurea presentati.
3) Simulazioni di lezioni.
Ogni ateneo/istituto che partecipa avrà a disposizione, secondo le sue richieste, aule per le presentazioni, per i test, per le simulazioni di lezione.
Per favorire la massima partecipazione si prevede che le iniziative possano ripetersi più volte nel pomeriggio, secondo l’orario prestabilito, cosicché la partecipazione possa avvenire per piccoli gruppi distribuiti nell’arco  temporale pomeridiano. Ogni studente potrà pertanto selezionare dal programma le attività di maggior interesse e frequentarle negli orari più convenienti per permettere “incastri” ottimali.
Le attività pomeridiane sono organizzate su varie fasce orarie tra le 14.30 e le 17.30 con pause che consentono gli spostamenti.

gu2020. primo avviso CORTV 1

UNIVERSITA’ DI BOLOGNA-ALMA ORIENTA: Giornate dell’Orientamento, 26 e 27 febbraio 2020

Per gli studenti del quarto e del quinto anno si propone Alma Orienta, la manifestazione di orientamento con cui l’Alma Mater presenta la propria offerta formativa per l’anno accademico 2020-2021.
La partecipazione offre la possibilità di raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative dell’Ateneo, conoscere le modalità di accesso ai corsi di studio e i servizi offerti alle future matricole.

La manifestazione avrà luogo presso la Fiera di Bologna, ingresso da Piazza della Costituzione, dalle ore 8.30 alle ore 15.30 nelle giornate di:

• martedì 26 febbraio 2020
  • mercoledì 27 febbraio 2020

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione online per chiunque intenda partecipare, compresi familiari e docenti.  L’iscrizione si potrà effettuare dall’app dell’orientamento myalmaorienta  (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) ottenendo un QRCode che consentirà l’accesso diretto alla manifestazione, mostrandolo agli ingressi direttamente sul telefono cellulare.

Ulteriori informazioni sul sito almaorienta.unibo.it

Locandina workshop 30 gennaio FINALE

Nota Presidente CCIAA Treviso – Belluno

UNIVERSITA’ DI VENEZIA

Abbiamo il piacere di portare alla vostra attenzione un’attività di orientamento sulle prove di ammissione all’Università, che rientra nei progetti POT (Piani per l’Orientamento e il Tutorato) attivi in Ateneo.

2 dicembre 2019 ore 15.00-17.00, Campus Scientifico Via Torino-Mestre, Auditorium Danilo Mainardi OrientAzioni. Strumenti e materiali utili per la preparazione alle prove di ammissione all’Università

Durante l’incontro verrà presentato il nuovo portale realizzato dal CISIA -Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, all’interno del quale gli studenti potranno reperire materiali e strumenti utili per la prepazione alle prove di ammissione dei corsi universitari. Gli studenti che parteciperanno all’incontro avranno, inoltre, la possibilità di partecipare alla simulazione del test di ammissione (in allegato la locandina).

A3_orientAzioni_02-12-2019

UNIVERSITA’ DI UDINE

A partire dallo scorso 20 gennaio e fino al 6 febbraio p.v., gli studenti possono iscriversi individualmente per partecipare alle giornate di manifestazione, come anche alle simulazioni dei test di ammissione e al lab-time, attività laboratoriali di approfondimento.

All’indirizzo www.uniud.it/studentday è disponibile il programma completo della manifestazione.

Lettera scuole 2019