UNIVERSITA’ DI FERRARA

n previsione del’apertura delle immatricolazione per il prossimo anno accademico 2019/20, l’Università di Ferrara organizza nei giorni 24-25-26 luglio in Piazza Trento Trieste – Ferrara l’evento

giornate di orientamento alla scelta universitaria, rivolte agli studenti delle classi IV e V degli Istituti superiori

Il programma scaricabile al link http://www.unife.it/ost/ prevede momenti di accoglienza, somministrazione a richiesta di un test psico-attitudinale per rafforzare la consapevolezza della scelta, visite guidate ai Dipartimenti o Poli e la possibilità di iscriversi ai corsi di studio prescelti durante la manifestazione stessa, presso la postazione di Piazza Trento Trieste, che sarà dotata di appositi PC per l’espletamento delle operazioni on line di immatricolazione, con il supporto dello staff Unife

 Come ogni anno l’Ufficio Orientamento cura la redazione del Catalogo delle attività di Orientamento, strumento utile agli studenti delle scuole superiori e ai docenti referenti, allo scopo di illustrare le attività proposte dall’Ateneo per l’anno scolastico/accademico 2018-2019.

Sperando di fare cosa gradita, alleghiamo copia per la consultazione

La pubblicazione è reperibile al link

http://www.unife.it/orientamento/it/referenti-scuole-superiori/referenti-scuole-superiori

CAMPUS UNIVERSITÀ’ DI TREVISO- AMBITO ECONOMICO E LINGUISTICO

Cicolare Campus_m_pi.AOOUSPTV.REGISTRO UFFICIALE(U).0005771.03-06-2019

PROVE DI AMMISSIONE UDINE

Si comunica che il MIUR ha pubblicato il calendario per le prove di ammissione per i corsi di studio ad accesso programmato nazionale per l’a.a. 2019/2020.

Si precisa che, nello stesso decreto, sono state indicate le date dal 17 giugno al 9 luglio per le iscrizioni degli studenti ai corsi di cui sopra attraverso il portale Universitaly.
Tutte le informazioni sono reperibili al link

https://www.miur.gov.it/web/guest/normativa/-/asset_publisher/l5McTyTJNEft/content/decreto-ministeriale-che-definisce-le-modalita-e-i-contenuti-delle-prove-di-ammissione-ai-corsi-di-laurea-e-laurea-magistrale-a-ciclo-unico-in-lingua-?inheritRedirect=false&redirect=https%3A%2F%2Fwww.miur.gov.it%3A443%2Fweb%2Fguest%2Fnormativa%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_l5McTyTJNEft%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-2%26p_p_col_count%3D1%26_101_INSTANCE_l5McTyTJNEft_advancedSearch%3Dfalse%26_101_INSTANCE_l5McTyTJNEft_keywords%3D%26_101_INSTANCE_l5McTyTJNEft_delta%3D10%26p_r_p_564233524_resetCur%3Dfalse%26_101_INSTANCE_l5McTyTJNEft_cur%3D2%26_101_INSTANCE_l5McTyTJNEft_andOperator%3Dtrue

VAI_primavera_2019 locandina

Calendario prove accesso programmato a.a. 2019-2020

Per i corsi di studio dell’Area di Economia e Ingegneria gli anticipi delle date dei test sono disponibili sul sito del CISIA https://www.cisiaonline.it/

 

UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

Il corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio del Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna è un corso unico in Italia, offre sbocchi occupazionali nel comparto florovivaistico e dei servizi per il verde (progettazione, realizzazione, manutenzione). Dal 2002 ad oggi ha ottenuto diversi prestigiosi riconoscimenti e stretto collaborazioni con le più importanti aziende, associazioni ed enti del settore. Una realtà che offre splendide opportunità di crescita tecnico-scientifica, culturale, professionale e occupazionale.
Il corso di laurea, unico nel panorama italiano per l’interdisciplinarità dell’offerta, forma un professionista che può operare sia nel comparto florovivaistico, con padronanza di tutte le competenze necessarie nell’ambito delle scienze agrarie, che nella pianificazione, progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione del verde pubblico e privato. Grazie all’integrazione tra una solida formazione teorica e attività pratico/applicative in serra, in campo, in laboratorio, in aula informatica e in aula, attività di tirocinio e viaggi di istruzione, il corso ti consente di raggiungere un’ottima qualificazione in linea con gli standard richiesti dal mercato del lavoro, nonché di proseguire gli studi in lauree magistrali di agraria o architettura del paesaggio, corsi post laurea o master.
Per info: Daniele Torregiani 335/8062611  daniele.torreggiani@unibo.it  (www.unibo.it/verdepaesaggio)

UNIVERSITA’ DI UDINE

Si comunica che all’indirizzo www.uniud.it/studentday è stato pubblicato il programma definitivo dello Student Day.
Sono stati inoltre pubblicati gli elenchi dei laboratori e delle simulazioni dei test di ammissione e valutazione che si terranno nelle due giornate di manifestazione. Considerato che a queste attività gli studenti dovranno iscriversi individualmente, vi preghiamo cortesemente di darne diffusione tra gli stessi.
Anche quest’anno è previsto un incontro dedicato alle famiglie:  “I figli all’Università: le risposte ai genitori”, al fine di fornire informazioni utili per accompagnare i futuri studenti universitari in un percorso di scelta consapevole e di crescita personale.
L’appuntamento è per venerdì 15 febbraio p.v. dalle ore 17.00 presso l’aula G del Polo Scientifico (via delle Scienze 206, Udine).
All’incontro interverranno la prof.ssa Laura Rizzi, Delegata del Rettore per i servizi di Orientamento e Tutorato, il prof. Daniele Fedeli, Delegato del Rettore per gli studenti, e il personale dell’Area Servizi agli Studenti.
Gli spazi espositivi dei corsi di studio e dei servizi universitari, allestiti per la manifestazione, saranno a disposizione anche durante le attività pomeridiane.
Per maggiori informazioni potete contattare il numero 0432 556215.

UNIVERSITA’ DI TREVISO

In allegato il programma definitivo  dell‘Open day della Scuola  di Giurisprudenza -sede di Treviso, che si svolgerà il 1 febbraio prossimo
Locandina TREVISO, 1 febbraio 2019

“GIORNATE DELL’UNIVERSITA’ E ITS”

Sono state pubblicate date, programma e modalità di adesione  al consueto appuntamento orientativo per la  formazione e istruzione post-diploma organizzato dalla Provincia di Treviso  e che potete trovare al sito  www.cortv.net

gu 2019 PROGR CONE completo1

gu 2019 PROGR TV completo1

gu2019. secondo avviso progr iscriz

SALONE DELLO STUDENTE VICENZA

fa tappa presso la vostra città per permettere agli studenti di conoscere le offerte formative delle Università nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale.

Dubbi sul percorso da intraprendere? Campus ha pensato anche a questo, mettendo a disposizioni strumenti e servizi come gli incontri con esperti di orientamento, psicologi, simulazioni di test di ammissione e seminari sulle professioni del futuro.

Da non perdere il workshop #youthempowered, a cura di Coca Cola HBC, che ha come scopo quello di aiutare i giovani a scoprire il proprio potenziale e avvicinarsi al mondo del lavoro.

Per ogni dubbio, richiesta o suggerimento sul programma non esitate a contattarci:

Campus Editori Email: salonedellostudente@class.it

STD VICENZA

UNIVERSITA’ DI PADOVA   

Sono state pubblicate date e programma del consueto appuntamento orientativo ai differenti corsi di laurea della Università di Padova e che potrete trovare al linK    https://www.unipd.it/scegli-con-noi

JOB&ORIENTA 2018

Nei giorni 29-30 Novembre e 1° Dicembre 2018 si terrà a Verona – fiere la più importante manifestazione di orientamento post diploma  della Regione Veneto.
Durante le 3 giornate potrai partecipare al percorso espositivo che più si adatta alle tue esigenze di orientamentoscegliendolo fra i 6 proposti dalla manfestazione di quest’anno e che potrai trovare al link
 
Alleghiamo anche l’ntero programma della manifestazione che potrai trovare su
 
Nell’atrio della scuola potrai trovare la locandina dell’evento.

DIRETTAMENET DA J&O:

Il link al calendario degli eventi formativi per docenti del JOB&ORIENTA 2018 di Verona (29, 30 novembre  e 1° dicembre 2018) che il MIUR, in collaborazione con vari altri soggetti,  ha ideato con riferimento al tema della edizione 2018 “Dalla Cittadinanza al Lavoro”.

http://www.scuolaveronese.it/seminari1-2018   in ordine cronologico

http://www.scuolaveronese.it/piste                    in ordine tematico

Per ogni evento è disponibile una pagina per l’iscrizione e si invita caldamente a inscriversi per aver garantito il posto. Tutti i seminari prevedono il riconoscimento dei crediti formativi e, tal fine, occorre registrarsi anche presso il portale SOFIA http://www.istruzione.it/pdgf/   All’interno del SOFIA i seminari del Job&Orienta sono tutti nella sezione “Alternanza scuola lavoro” e per velocizzare la ricerca si può digitale la parola chiave “JOBVERONA”.

 

ORIENTAGIOVANI

Assindustria Venetocentro aderisce alla 25^ edizione di Orientagiovani, l’iniziativa promossa da Confindustria, con 2 eventi rivolti agli studenti in uscito dagli Istituti Superiori e dedicati all’orientamento, uno a Padova e uno a Treviso.

L’appuntamento è per Martedì 27 novembre 2018, dalle ore 9.15 alle ore 12.30 a Conegliano presso il Cinema Melies.

ORIENTA EXPRESS: l’imbarazzo della scelta! in cui si parlerà di mercato del lavoro e nuove professioni, competenze richieste, percorsi formativi terziari e autoimprenditorialità.

CITTA’ DEI MESTIERI E DELLE PROFESSIONI DI TREVISO- VENETO LAVORO – Ambito Territoriale di Treviso

Vi informiamo della prima edizione di “IncontraLavoro“, un evento d’interesse per i giovani qualificati e diplomati,  organizzato da Regione del Veneto e Veneto Lavoro, che si svolgerà mercoledì 7 novembre presso i principali Centri per l’Impiego del Veneto, con l’obiettivo di offrire un’occasione di incontro tra imprese del territorio e potenziali candidati alla ricerca di un lavoro.

Per la Provincia di Treviso l’evento avrà luogo presso il Centro per l’Impiego di Treviso,  in Via Cal di Breda 116, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle18.

Nell’allegato in pdf trovate le informazioni dettagliate, i link per consultare le offerte di lavoro ricercate dalle Aziende, dai Centri per l’Impiego e dalle Agenzie per il Lavoro e le modalità per candidarsi.

https://www.venetolavoro.it/

UNIVERSITA’ DI VENEZIA

Nel link potete trovare l’invito alla partecipazione ai laboratori di informatica presso il Corso di Laurea in Informatica dell’Università Ca’ Foscari Venezia. lettera laboratori CaFoscari

La attività di orientamento proposte per l’a.a. 2018/19 sia in Ateneo che nel territorio:

Attività presso le scuole o in diverse città del territorio nazionale:
  • Incontri di orientamento: i tutor di Ateneo incontrano gli studenti delle scuole superiori presso i loro istituti per far conoscere l’offerta formativa di Ca’ Foscari. L’attività può realizzarsi attraverso la presentazione dei corsi di laurea, delle modalità di accesso e dei servizi agli studenti, oppure attraverso desk in cui è possibile svolgere brevi colloqui individuali sulle aree didattiche d’interesse e ricevere materiale informativo. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio.
  • Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento è presente alle principali fiere per l’orientamento che si svolgono in Italia.
  • Rotte di Ca’ Foscari: incontri di presentazione in diverse città italiane. Periodo di svolgimento: durante tutto l’anno scolastico.

Attività presso il nostro Ateneo:

    • Approda a Ca’ Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca’ Foscari per una presentazione dell’offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell’Ateneo. E’ possibile, inoltre, su richiesta organizzare un’attività relativa ai test d’ingresso per i corsi che lo prevedano. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web.
    • Alternanza Scuola Lavoro: l’Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro. Le proposte per l’a.a. 2018/19 saranno disponibili nella pagina web nella seconda metà di ottobre.
    • Open day: l’Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: dal 14 al 16 marzo 2019.

 

  • Scuola Estiva di Orientamento“Scegli il tuo futuro!”: cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un’anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidata per imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: luglio 2019.

 

Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la pagina web: www.unive.it/orientamento.