La giornata di studio e divulgazione del progetto Biodiversità rivolta a studenti, docenti, istituzioni e operatori professionali è un momento importante per fare il punto sul progetto della salvaguardia delle specie animali e vegetali a rischio di estinzione previste dal programma PSR Veneto-misura 214 H, portato avanti dall’Istituto Tecnico e Professionale “D. Sartor” di Castelfranco Veneto.
Conclusa la prima fase del progetto-Biodiversità negli Istituti Agrari- “Dal dire al Fare” che ha visto l’Istituto capofila di una Rete di alcune scuola agrarie (Padova e Feltre) è iniziata, nel 2013, la seconda fase che ha visto nascere una unica Rete regionale per la salvaguardia della Biodiversità, coordinata da Veneto Agricoltura.
Il nuovo progetto denominato “Bionet”, vede l’Istituto impegnato a proseguire l’azione di conservazione e caratterizzazione di alcune specie di cereali (Mais Bianco Perla, Farro monococcum, Frumento Piave) e di alcune razze avicole venete di polli, tacchini e faraone a rischio di estinzione.
L’incontro vuole divulgare le azioni effettuate nel primo anno del progetto con particolare riguardo anche all’apporto dato agli allievi al conseguimento degli obiettivi dello stesso.
Venerdì 6 dicembre 2013 – ore 10.00-13.00 – Aula Magna ISISS “Sartor”
Programma della giornata:
Saluti
Dott.ssa Antonella Alban- dirigente ISISS Sartor
Dott. Maurizio Arduin- Coordinatore Progetto Bionet-Veneto Agricoltura
Ass. Nazareno Gerolimetto-Assessore agricoltura di Castelfranco Veneto
La parola ai coordinatori del progetto
Dal Progetto “Biodiversità negli istituti agrari” al Progetto “Bionet”
Prof. Alessandro Leoni-WP cereali – prof. Daniele Carnio-WP avicoli
La parola agli studenti
Interventi di alcuni allievi destinatari di borse di studio
La biodiversità agraria in Italia
“Spaccati di biodiversità” dalla rubrica di “Geo&Geo”-prof. Danilo Gasparini
Coordinatore dell’incontro-dott. Franco Pivotti
Commiato e brindisi coi prodotti della Biodiversità