Sabato 16 aprile la classe 2^BT si è recata in visita presso il Molino Bertolo di Covolo di Pederobba, accompagnata dai docenti Catona e Variola. L’estrema accoglienza dei proprietari ha permesso a tutti i partecipanti di vedere da vicino i luoghi in cui si svolgono le diverse fasi che, partendo dall’arrivo della materia prima, conducono alla produzione dei diversi tipi di sfarinati, confezionati e spediti ai clienti con i vari automezzi.
E’ stato possibile osservare il luogo in cui sorgeva l’originario mulino ad acqua e vedere da vicino, quasi naturale erede, l’attuale impianto idroelettrico che, convogliando in una condotta sotterranea acqua del canale Brentella, riesce a coprire parte del fabbisogno elettrico delle varie parti dell’impianto.
Altrettanto moderne sono poi le apparecchiature da laboratorio (alveografo di Chopin, farinografo di Brabender, sistema per controllo d’umidità, estensografo Brabender…) che sono state illustrate, finalizzate all’analisi delle farine.
Dulcis in fundo, nel recentissimo forno sperimentale è stata preparata un’ottima pizza che ha deliziato il palato dei giovani visitatori…e non solo!